Counseling Benessere

Il Counseling Espressivo utilizza l’arte in tutte le sue forme per aiutare il cliente a raggiungere uno stato di ben-essere psico-fisico.

L’espressione artistica è un mezzo per comunicare ed esprimere il mondo interiore (immagini, pensieri, emozioni, fantasie): è un linguaggio non verbale, che funziona per analogie, per associazioni e intuizioni. E’ un linguaggio capace di trasformare l’intensità delle emozioni in immagini esterne, che hanno corpo e vita propri. E’ così che, attraverso l’espressione (nel senso di “mettere fuori di sé”), anche le emozioni più forti, altrimenti inespresse, possono essere lenite, perché, comunque, esprimendole, si prende distanza da esse, iniziando un processo di catarsi.

Attraverso il prodotto artistico possono essere attivate anche le risorse del cliente, ovvero la sua capacità di elaborare il suo vissuto dandogli una forma e, quindi, oggettivarlo.

Il Counseling Espressivo si concentra sul processo creativo, ovvero il modo con cui il cliente crea, si esprime, lasciando fluire liberamente le emozioni, senza preoccuparsi del risultato estetico.

Attraverso l’arte, infatti, si uniscono le due parti mente e corpo: il corpo ha dentro di sé le risorse e la mente riesce a trovare il linguaggio adatto per esprimerle. Il cliente può, in questo modo, esprimere la parte più genuina di sé, le emozioni anche più nascoste o ignorate, arrivando ad una maggiore consapevolezza e all’accettazione di più parti di sé, talvolta anche in conflitto tra loro: tale consapevolezza e accettazione è il punto di partenza per la trasformazione e il cambiamento. Infatti il processo creativo porta in superficie prospettive nuove, quindi permette un adattamento diverso della persona alla realtà che lo circonda: trasformato dall’arte, il cliente trasforma a sua volta il suo rapporto con l’ambiente.

Quindi l’Art Counseling ha due funzioni essenziali: è un obiettivo rivolto all’interno di sé, per esplorare il proprio mondo interiore, ed è un obiettivo che permette di mettere a fuoco l’ambiente circostante e la relazione con esso.

Istituto Artemisia Counseling Relazionale