Collaboratori

Lucia Fani

Counselor  Supervisor e Trainer, Avvocato e Mediatore Familiare, Presidente Assocounseling e Vicepresidente Membro della Giunta Esecutiva Colap. Collabora come docente presso l’Istituto Artemisia Counseling Relazionale.  Libero professionista, opera come counselor in ambito personale e nelle organizzazioni, docente e formatore presso scuole di counseling e di formazione.

Pietro Pontremoli

Laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Pavia e membro della Scuola di Psicanalisi Freudiana. Svolge la libera professione di counselor (certificato trainer e supervisor) e psicanalista. Ha maturato esperienza con adolescenti ed adulti. È docente di filosofia applicata presso l’Università per l’età adulta Uni-Crema e di filosofia, storia, psicologia e pedagogia. È stato coordinatore di progetti di supporto alle attività del dipartimento di clinica neurologica e psichiatrica dell’età evolutiva della Fondazione Istituto Neurologico Casimiro Mondino di Pavia. È direttore scientifico della Scuola di Counseling Filosofico Autogeno di Pavia e del Corso triennale di Counseling Sociale, responsabile didattico di Lyceum – Seminario permanente in Filosofia applicata e counseling. È referente istituzionale e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione di psicologia integrata e complementare presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per l’area counseling. Partecipa ai lavori di MultiSport3ining come counselor in ambito sportivo e filosofo dello sport. Alla principale formazione filosofica e psicoanalitica, ha affiancato la partecipazione a corsi di formazione presso il Centro Studi Erickson, l’Italian Committee for the Study of Atogenic Therapy and Training, il Laboratorio Psicotecnica, la Society of Neuro Linguistic Programming. È giornalista pubblicista iscritto all’Ordine, membro del Comitato scientifico della Rivista Italiana di Counseling e collaboratore della Rivista Formanotizie. Presidente del comitato scientifico di AssoCounseling. Docente presso l’Istituto Artemisia Counseling Relazionale.

Tommaso Valleri

Trainer Counselor, riconosciuto da AssoCounseling con il n°REG-A0001-2009.  Segretario Generale di AssoCounseling, associazione professionale di categoria, membro del Comitato Scientifico della “Rete Nuove Dipendenze Patologiche” e Direttore editoriale della rivista “Simposio, Rivista di Psicologi e Psicoterapeuti”. Si occupa di temi legati all’etica e alla deontologia professionale.

Alberto Walter Cericola

Counselor, riconosciuto da AssoCounseling numero A0010. Mediatore familiare e naturopata. Diploma in counseling conseguito presso Centro Studi di Terapia della GESTALT di MIlano. Diploma del  corso di “Mediazione Familiare” tenutosi presso lo Studio Metafora di Milano riconosciuto A.I.Me.F. Corso e certificazione di “Emotional Truly and Credibility” e “Emotional skills and competencies del Paul Elkman Group. Laurea H. C. in naturopatia presso la  Costantinia University di Rhode Island. Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università statale di Milano in itinere. Docente presso l’Istituto Artemisia Counseling Relazionale.

Antonio Quaglietta

Counselor Relazionale 
iscritto FAIP. Direttore Accademia di Counseling Strategico Relazionale della sede di Potenza, sede di Milano, sede di Gravina in Puglia. (corso accreditato AssoCounseling).Laurea in Discipline Psicosociali e in Scienze Politiche, Coaching motivazionale aziendale. Trainer di PNL. Docente presso l’Istituto Artemisia Counseling Relazionale.

Irene Mazzini

Professional Counselor diplomata presso Istituto Artemisia di Torino in Counseling Relazionale, iscritta all’Associazione Professionale AssoCounseling nr. REG-A1369-2014. Ha conseguito il Master di specializzazione in Counseling Espressivo presso l’A.D.Y.C.A. – Accademia DanzaMovimentoTerapia YogaDanza Counseling e Arteterapie di Roma. Agevolatrice del percorso “Mandala-Evolutivo©” di Gabriella Costa, art counselor. Docente di Art Counseling presso l’Istituto Artemisia di Torino, svolge la professione di counselor in colloqui individuali, affiancando all’utilizzo della modalità verbale l’uso del mezzo espressivo. Occasionalmente conduce laboratori di counseling espressivo per gruppi.

 Mario Bonelli

Cultura classica e umanistica, da dieci anni nel mondo dell’editoria e del giornalismo e almeno altrettanti in quello della comunicazione, del marketing e della formazione sono i tratti distintivi del suo percorso professionale.
 Ha ricoperto vari ruoli manageriali in diverse aziende nazionali e multinazionali. Certificato Transition and Change Manager nel 2010 a Parigi, fornisce consulenza, formazione e coaching negli ambiti: change management, soft skills, management, leadership, comunicazione e marketing, gestione del personale, team building, mental e personal coaching in qualità di “Professionista operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013”.

Sergio Siccardi

Supervisor Counselor trainer riconosciuto da AssoCounseling con il n° REG-A0736-2012.Direttore dell’Istituto Ulisse  Formazione in Counseling Relazionale. Fondatore e Presidente della Associazione Culturale Casp Piemonte. Svolge l’attività come Counselor, Trainer e Formatore, con incontri Individuali, di coppia, famigliari e di gruppo. Gli ambiti di lavoro che predilige riguardano la relazione di coppia, i temi della sessualità, il miglioramento dell’intelligenza emotiva, il Counseling corporeo e la meditazione.

Anita D’Agnolo Vallan

Counselor e Senior expert in processi di cambiamento e sviluppo sistemico, iscrizione AssoCounseling con Reg- A1407. Collabora con l’Istituto Artemisia Counseling Relazionale. E’ laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Torino e ha conseguito un master di specializzazione in Management of Development presso l’International Training Centre of the ILO. Si occupa di progetti europei di cambiamento e sviluppo dal 2003, e lavora come counselor, consulente e trainer tra Italia e Belgio.“Professionista operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013”.

Arianna Fornaresio

Professional Counselor riconosciuta da AssoCounseling con REG- A1464-2014. Diplomata in Lingua e Cultura Cinese presso il Centro Studi per il Medio ed Estremo Oriente C.E.S.M.E.O. di Torino (Corso di Studi Triennale). I suoi ambiti di intervento sono Benessere personale e relazionale Sociale. Collaboratore presso Istituto Artemisia in Tematiche junghiane a livello teorico ed esperienziale.

 Cristina Salà

Professional Counselor riconosciuta da AssoCounseling con il n° REG-A1443-2014. Si è formata negli anni nel counseling narrativo.

 Lina Jaramillo

Antropologa e Counselor, iscritta nel Registro S.I.Co. n° A1782. Italo Colombiana. Membro dell’Associazione Nazionale Svizzera per il Counselling (ANSCo). Da circa dieci anni lavora nel campo della migrazione, in particolare in programmi d’integrazione e inserimento sociale e sanitario ed in ambito formativo. Ha lavorato diversi  anni si è interessata in modo particolare alla comunicazione e al Counseling interculturale.
 Ha lavorato con il Centro di Psicologia Transculturale di Torino.

Maria Chiara Pizzorno

Psicologa. Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte, anno 2006, numero 4743. Attestato di II livello di formazione in Counseling Relazionale presso Istituto Artemisia. Diploma di maturità classica. Laurea Magistrale in Psicologia – Area Lavoro e Organizzazione 1998. Dottorato di ricerca in Scienze Umane, indirizzo Psicologia della Salute e della Qualità della Vita Università degli Studi di Torino 2011. Si occupa di orientamento e di life skill in ambito scolastico.

Maria Teresa Cravero

Professional Counselor riconosciuta da AssoCounseling con REG-A1701-2015  I suoi ambiti di intervento sono Benessere personale, relazionale e sociale. Assistente sociale

Sergio Talarico

Professional Counselor, iscrizione AssoCounseling Reg- A-1821 Collabora come docente presso l’Istituto Artemisia Counseling Relazionale.Ambiti: Personale, Relazionale e Sociale. Esercita come libero professionista e presso “Medical Team”, Centro di Medicina Integrata di Torino. “Professionista operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013”.

Chiara Maggioni

Professional Counselor, A riconosciuta da Assocounseling con il n° REG-A1583-2015. Naturopata psicosomatista iscritta alla FINR dal 2005. Collabora come counselor e consulente con lo Studio Maggioni di Bergamo in ambito aziendale. Fondatrice dello Studio di Counseling Alkimia di Bergamo, specializzata nell’approccio olistico. Specializzata nell’utilizzo di rimedi floreali del dott.E.Bach.e nell’utilizzo delle fiabe come forma di aiuto nelle relazioni.

 Luca Malusardi

Professional Counselor, riconosciuto da  AssoCounseling con il n° REG-A0970-2012.Fondatore dello Studio di Counseling Harmonia di Bergamo, specializzato nell’utilizzo delle costellazioni familiari e lavorative, avendo maturato una pluriennale e solida esperienza nello staff Direzionale Operation della IBM  collabora con lo Studio Maggioni di Bergamo per lo sviluppo e realizzazione di servizi professionali in ambito del counseling aziendale.

Sandra Gerlin

Professional Counselor riconosciuta da AssoCounseling con il n° REG-A2022-2017. Si sta specializzando nel settore conseling-exit. Docente presso l’istituto Artemisia formazione in Counseling Relazionale.

Simona Ferrari

Formazione umanistica, laurea in lingue e letterature straniere conseguita presso l’università degli studi di Torino. Professional Counselor n° REG- A2094 Registro Italiano dei Counselor di Assocounseling® (RICA). Diplomata all’Istituto Artemisia formazione in Counseling Relazionale. Professional Coach iscritta a AICP n° 1570. Esperta in gestione e formazione risorse umane in aziende private. Esperta in gestione centri di costo in aziende private. Master in Information Technology & Operation presso il MIP- Politecnico Di Milano. Docente e tutor presso l’istituto Artemisia formazione in Counseling Relazionale.

Ilda Maria Gutierrez

Professional Counselor riconosciuta da AssoCounseling con REG-A1870-2016. Farmacista. Docente presso l’istituto Artemisia formazione in Counseling Relazionale.

Barbara Gangemi

Professional Counselor n° REG- A2075-2017 Diplomata all’Istituto Artemisia formazione in Counseling Relazionale. Professional Coach iscritta a AICP. Collabora con l’istituto Artemisia formazione in Counseling Relazionale.

Patrizia Bolzoni

Counselor Professionista riconosciuta da AICo, iscrizione n. 78 del 1/01/2013. Formata in Costellazioni Familiari e Sistemiche, Costellazioni Rituali e Risoluzione dei Traumi. Formata in Yoga del Suono al Institut des Artes de la Voix. Fondatrice e Presidente dell’Associazione Culturale Stella dell’Est di Ivrea.